Primo Piano

Ai sensi della Legge n. 241/90, così come integrata dalla Legge n. 15/05, sono stati effettuati sulle domande a superficie afferenti all'annualità 2022 i controlli amministrativi previsti dalla regolamentazione comunitaria, dal Bando regionale e dalle disposizioni nazionali di riferimento.

Al termine dell’istruttoria amministrativa sono state riscontrate in alcune domande, ai sensi degli artt. 19, 19bis, 31 e 35 del Reg. UE 640/2014 e s.m.i., difformità che comportano la riduzione, in tutto o in parte, dell’ammissibilità ai benefici previsti dal Reg. UE 1305/2013. 

In esito ai controlli istruttori eseguiti sulle domande di pagamento, può essere presentata un’istanza di riesame motivata, corredata dei documenti atti a sanare le difformità riscontrate.

L’istanza di riesame deve essere presentata entro il termine perentorio di 10 giorni dal ricevimento della comunicazione, nel rispetto dell’art. 10 bis della Legge n.241/90 e successive modificazioni, pena il mancato esame.

Gli esiti della valutazione dell’eventuale riesame saranno resi noti all’interessato con la comunicazione di chiusura del procedimento amministrativo.

Per poter presentare l’istanza, il beneficiario, anche eventualmente per il tramite del proprio CAA, deve compilare il modulo digitale predisposto da ARCEA e Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria raggiungibile per mezzo del seguente collegamento

Sistema controdeduzioni a motivi ostativi

Nello specificio, è necessario cliccare sul link o, in caso di problemi, copiarlo ed incollarlo nel browser utilizzato per la navigazione internet, inserire preliminarmente i dati "CODICE UNIVOCO" e "CODICE A BARRE DOMANDA DI PAGAMENTO" e cliccare sul bottone "Verifica dati".

Dopo aver compilato i dati richiesti, il beneficiario dovrà scaricare il documento in formato "PDF" generato dal sistema e conservarlo quale ricevuta attestante l’inoltro delle controdeduzioni. 

In caso di necessità di supporto all’utilizzo della piattaforma è possibile scrivere alla seguente casella di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scaduto il termine perentorio dei 10 giorni dal ricevimento della comunicazione in assenza di istanza di riesame, l’esito del procedimento istruttorio si considera accettato e la comunicazione costituisce provvedimento definitivo e notifica di chiusura del procedimento ai sensi e per gli effetti della Legge n. 241/90 e s.m.i.

Eventuali importi corrisposti in eccesso, accertati a seguito del riesame istruttorio, verranno iscritti nel Registro Debitori dell’Organismo Pagatore ARCEA e trattati per il recupero secondo la disposizione di cui all’art. 8 ter della legge n. 33 del 9 aprile 2009.

Visite: 12891

Procedimenti Amministrativi

� possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Link Istituzionali

  • PSR Calabria
  • AGEA
  • MIPAAF
  • Commissione Europea - DG AGRI
torna all'inizio del contenuto